17° Biennale di architettura di Venezia 2021

Comunità resilienti e’ il nome scelto per la Biennale 2021

Resilienza ecologica, ossia la capacità di un ecosistema di rispondere a perturbazioni o disturbi resistendo ai danni e riprendendosi rapidamente

Seguendo questa teoria, l’architetto e designer Anna BARBARA, conosciuta per le sue ricerche sulle relazioni tra sensi, tempo e spazi,  ideatrice dell’istallazione MAT.RES. ha coinvolto delle realtà provenienti da diversi settori tra le quali ALESSANDROSIMONI Cashmere.

La manifattura di Palazzolo V.se  ha creato dei cilindri cavi in pura lana vergine intrecciata con microfilamenti amorfi. Questi cilindri/alberi hanno come scopo proteggere dalle onde elettromagnetiche in base al principio di assorbimento energetico.

Essendo micro, il filamento metallico può essere lavorato a maglia con fibre naturali o sintetiche senza modificarne le proprietà originali.

Oltre alla “foresta” in tessuto AmoTex, ALESSANDROSIMONI e’ presente all’interno del padiglione Italia con un superficie calpestabile sempre realizzata con la tecnica AmoTex.

Sopra le verdi e gialle risaie (poesia di Tagore)

Sopra le verdi e gialle risaie passano le ombredelle nuvole autunnali, inseguite dal solerapido e incalzante.  Le api dimenticano di succhiare il miele,  ubriache di luce, ronzano come pazze.  Le anatre, sulle isolette del fiume, senza motivo  starnazzano gioiosamente.  Nessuno vada a casa stamattina, ragazzi,  nessuno vada al lavoro.  Nella corsa, rubiamo l’azzurro del cielo, […]